Skip links

Fondata nel 1963 a Ruvo di Puglia da Giuseppe Lobascio come impresa artigianale specializzata nella creazione di serramenti in legno, la nostra storia è una sinfonia di passione, maestria artigianale e impegno nella ricerca dell’eccellenza.

Nel corso degli anni, abbiamo saputo conquistare il mercato, distinguendoci per la flessibilità della produzione artigianale abbinata alla straordinaria qualità della lavorazione industriale.

Il nostro team è il cuore pulsante di questa impresa che unisce competenze straordinarie alla  grande professionalità, che ci consente di creare serramenti ed infissi di alta qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy.

Crediamo in un futuro sostenibile fatto di persone, materie prime e rispetto per la natura e nutriamo un forte amore per il legno, una materia prima semplice ma capace di prendere vita e trasformarsi in prodotti dal carattere unico.

Nelle nostre mani, il legno diventa un’opera d’arte. La combinazione di abilità manuali e tecniche distintive, fa della nostra azienda una realtá unica sul territorio.

Prodotti naturalmente ecosostenibili

Lobascio serramenti è il brand al servizio dei professionisti dell’architettura e degli operatori dell’edilizia che sono alla ricerca di serramenti unici e dal design esclusivo capaci di personalizzare ogni progetto abitativo, perfetto connubio per nuove sensazioni materiche.

Capacità manuali e tecniche sono ciò che distingue i laboratori dell’azienda LOBASCIO e che permette di esaltare al massimo le caratteristiche del legno, donando agli infissi personalità e fascino unici. La cura dei dettagli assicura ai serramenti una eleganza superiore e una qualità estetica inimitabile.
Costruire le finestre è scienza. Anche se pezzi unici, gli infissi personalizzati garantiscono efficienza energetica, durata e sicurezza. Questi risultati sono raggiunti grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e continua ricerca. 

Arte e tecnica si combinano perfettamente, per aggiungere ai pregi di un materiale tradizionale, quale è il legno, le più moderne caratteristiche tecnologiche, al fine di offrire un prodotto raffinato e funzionale con il massimo delle prestazioni.

Più comfort e meno spese con nuovi infissi. Sostituire i serramenti (o le finestre) aiuta ad abbattere le bollette e costituisce uno dei principali interventi per il risparmio energetico, con un investimento unito al 50% di detraibilità che può ripagarsi da solo in pochi anni.

In più le nuove finestre aiutano a migliorare il comfort abitativo sia d’estate che d’inverno. Eliminano rumore e aumentano il valore dell’abitazione.

I nostri PLUS:

Certificazioni

Ogni nostra creazione riflette il nostro impegno per l'ecologia, l'ambiente ed un futuro sostenibile, unendo stile e responsabilità ambientale.

Il PEFC è un’Associazione senza fini di lucro che promuove la gestione sostenibile delle foreste.

Le foreste rivestono un ruolo cruciale per l’ambiente, la popolazione e l’economia. Oltre a mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e delle calamità naturali, costituiscono alcune delle zone biologicamente più ricche del pianeta. Contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici, le foreste assorbono e immagazzinano significative quantità di carbonio dall’atmosfera. Anche dopo la raccolta e l’utilizzo, gli alberi continuano a trattenere il carbonio, conferendo durabilità a prodotti come mobili e case in legno. Di conseguenza, l’uso di prodotti a base legnosa assume un’importanza fondamentale.

I prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile rappresentano una scelta saggia, rinnovabile ed ecologica.

Un modo semplice per tutelare le foreste è cercare l’etichetta PEFC sui prodotti.

Optare per un prodotto proveniente da una foresta certificata PEFC significa sostenere un’area gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, garantendo la preservazione per le generazioni future.

Le foreste certificate sono soggette a controlli regolari da parte di ispettori indipendenti, che verificano la conformità della gestione forestale ai severi standard PEFC nazionali e internazionali. Gli standard PEFC mirano a:

  • conservare la foresta come habitat per animali e piante;
  • mantenere la funzione protettiva delle foreste per acqua, suolo e clima;
  • salvaguardare la biodiversità degli ecosistemi forestali;
  • verificare l’origine delle materie prime legnose;
  • effettuare il prelievo legnoso rispettando il naturale ritmo di crescita delle foreste e impegnarsi nella riforestazione delle aree tagliate, preferibilmente rigenerate e rinnovate in modo naturale in Italia;
  • proteggere i diritti e la salute dei lavoratori, promuovere le filiere corte;
  • garantire i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

Tutti i nostri prodotti sono testati presso LABORATORI NOTIFICATI di prestigio e hanno la marcatura CE, ciò significa che rispettano i parametri imposti dalla Direttiva Europea 89/106 (prodotti da costruzione) e dalla norma di prodotto UNI EN 14351-1:2006.

Oltre il 90% del legno impiegato nella produzione proviene da aree boschive e forestali controllate a tutela dell’ecosistema, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Ciò costituisce un vantaggio per il cliente che ha la certezza di acquistare un prodotto certificato, che risponde a precise caratteristiche di sicurezza e di qualità.

I requisiti essenziali sono: risparmio energetico, isolamento termico, resistenza meccanica e stabilità, protezione acustica, sicurezza nell’impiego, sicurezza in caso d’incendio, igiene, salute e ambiente.

Le caratteristiche prestazionali sono: trasmittanza termica, resistenza al carico di vento, isolamento acustico, permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, proprietà radiative delle vetrazioni e assenza di sostanze dannose.

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) rappresenta un riconoscimento internazionale, indipendente e di terza parte, specificamente dedicato al settore forestale e ai prodotti derivati, sia legnosi che non legnosi.
Questa certificazione assicura l’origine responsabile dei prodotti da foreste, garantendo benefici ambientali, sociali ed economici.

Gli standard di gestione forestale del FSC includono la salvaguardia della qualità dell’acqua, il divieto di abbattimento di foreste antiche, la prevenzione della perdita della copertura forestale naturale e l’eliminazione dell’utilizzo di prodotti chimici altamente nocivi.

Il FSC impone ai gestori delle foreste di coinvolgere attivamente i membri delle comunità locali nei processi decisionali e di tutelare i diritti delle popolazioni indigene. Questo assicura che le voci delle comunità siano parte integrante del processo di certificazione e che gli impatti delle operazioni di gestione siano attentamente valutati.

Acquistare prodotti certificati FSC comporta innumerevoli vantaggi, non solo per le aziende ma soprattutto per i consumatori, poiché contribuisce a sostenere pratiche sostenibili e a preservare l’equilibrio ambientale.

certificazione-pefc-lobascioserramenti
certificazione-fsc-lobascioserramenti
Primi nel mezzogiorno
partner CasaClima

L’Agenzia CasaClima è una struttura pubblica di proprietà della Provincia Autonoma di
Bolzano, che dal 2002 studia i sistemi migliori per costruire case a basso consumo energetico e basso impatto ambientale, garantendo contestualmente un elevato benessere abitativo.

Affinché un’azienda possa applicare il sigillo CasaClima sulle proprie finestre, essa deve superare una serie di esami, che non riguardano solo il prodotto, ma anche la sua posa in opera a regola d’arte.

Risparmio energetico.
Isolamento termico.
Benessere abitativo.

Acquistare una finestra con questo marchio di qualità significa avere la certezza di aver scelto una finestra di elevate caratteristiche prestazionali, che offrirà un elevato confort abitativo e ridurrà gli sprechi energetici, favorendo il risparmio economico e la tutela dell’ambiente.

La nostra partnership con l’Agenzia CasaClima dimostra la nostra costante ricerca di innovazione e sostenibilità nel settore degli infissi, nonché l’attenzione verso soluzioni all’avanguardia senza rinunciare alla funzionalità, al design, alla bellezza e durata nel tempo

 Gli infissi certificati CasaClima, inoltre, contribuiscono al tuo benessere e alla tua salute,  favorendo, difatti, una corretta ventilazione e una qualità dell’aria superiore all’interno della tua casa e/o dei tuoi ambienti.

Explore
Drag