Pulizia e manutenzione degli infissi in legno
I nostri serramenti di legno sono verniciati con resine che hanno una lunga durata e, se si esegue un periodico controllo ed una manutenzione tempestiva, richiedono solo una minima cura.
Al fine di individuare la periodicità degli interventi è importante sapere che i maggiori fattori di degrado della vernice sono l’azione contemporanea dell’irraggiamento solare diretto ed il ristagno d’acqua sulla superficie.
Per questa ragione le parti che si rovineranno più velocemente, e che quindi vanno trattate con maggior frequenza, sono i profili orizzontali delle finestre e degli schermi oscuranti collocati sui lati sud ed ovest degli edifici, specie quando sono installati a filo facciata e quindi scarsamente protetti dalla pioggia.
Altri fattori di degrado delle superfici verniciate, che hanno una importanza significativa, sono lo smog e la grandine.
La pioggia, mescolandosi allo smog, genera delle soluzioni acide in grado di corrodere qualsiasi materiale. Un’accurata pulizia semestrale evita questo problema e consente di mantenere a lungo l’aspetto estetico e funzionale del film protettivo di vernice.
La pulizia superficiale deve essere realizzata con panni morbidi e puliti utilizzando una soluzione di acqua e detersivo per piatti (1 cucchiaio in 5 litri d’acqua) o con l’ausilio di prodotti specifici suggeriti da “Lobascio serramenti”: per la pulizia della ferramenta è sufficiente acqua tiepida e un panno morbido.
Per la pulizia di serramenti verniciati con prodotti ad acqua non utilizzare mai detersivi aggressivi contenenti solventi, alcool o particelle abrasive in quanto questi detergenti potrebbero rovinare il film di verniciatura e talvolta anche la superficie degli accessori.
Non eseguire mai la pulizia a vapore.