Skip links

Conosci il sistema di microventilazione degli infissi?

La qualità dell’aria
all’interno di una casa è molto importante per il benessere di chi ci vive.
Per ambienti salubri e ben ventilati, scegli la microventilazione

La qualità dell’aria all’interno di una casa è molto importante per il benessere di chi ci vive.

Infatti la presenza e l’attività delle persone negli ambienti chiusi genera polvere, fa aumentare la concentrazione di anidride carbonica e di vapore acqueo, riducendo contemporaneamente il livello di ossigeno.

Un equilibrio non corretto di questi elementi (aria viziata) induce un senso di stanchezza, depressione, mancanza di concentrazione ed altri piccoli disturbi.

I serramenti di vecchia concezione, sprovvisti di guarnizioni e con una precisione costruttiva piuttosto approssimativa, consentivano un sufficiente ricambio di aria attraverso gli “spifferi” anche senza aprire le finestre.

I nuovi serramenti sono quasi impermeabili agli spifferi e quindi il ricambio d’aria si può avere solo con una corretta apertura delle ante o con dei sistemi di ventilazione controllata.

Nel caso di arieggiamento tramite le finestre bisogna prestare attenzione ad aprirle in modo corretto, evitando una areazione sbagliata che può portare ad una dispersione fino al 25% dell’energia globale richiesta per il riscaldamento e raffrescamento delle abitazioni.

In inverno, al fine di evitare sprechi energetici, si deve limitare l’apertura delle finestre.

Arieggiare frequentemente e correttamente in questa stagione è ancora più importante che in estate in quanto l’aria all’interno delle case è più inquinata a causa del riscaldamento ed inoltre dobbiamo mantenere un livello ottimale di “umidità relativa”.

In inverno infatti, a causa delle pareti più fredde, se non controlliamo l’umidità sarà facile trovare condensa sui vetri o sulle pareti e creare così una situazione idonea allo sviluppo della muffa. Si evita questo problema ricambiando completamente l’aria dei locali, tramite una breve apertura delle ante una o più volte al giorno in funzione del numero di persone che vi abitano e dell’umidità prodotta.

Poiché in inverno c’è una notevole differenza di temperatura tra interno ed esterno, appena apriremo le finestre la velocità di ricambio sarà estremamente elevata e per questa ragione bastano pochi minuti per rinnovare completamente l’aria.

Le finestre dotate di microventilazione, come quelle prodotte dalla Lobascio Serramenti,  contribuiscono a creare un ambiente domestico armonioso, riducendo al minimo le dispersioni energetiche e mantenendo la qualità dell’aria interna ad livelli ottimali.

L’attivazione di questo sistema avviene con una semplice rotazione della maniglia a 30°,e si ottiene un riciclo continuo dell’aria all’interno degli ambienti con la minimo dispersione di calore o d’aria fresca.

Explore
Drag