Skip links

I giorni della merla: come renderli più caldi senza pesare sulle bollette

I giorni della merla
come renderli più caldi senza pesare sulle bollette
Alcuni semplici trucchi per
risparmiare sul riscaldamento
Cambia aria in casa nelle ore più calde

Anche in inverno, aerare la casa per 10 minuti nelle ore centrali del giorno permette l’ingresso di aria più calda. Sfruttare anche la luce del sole aprendo ante e tende contribuisce a riscaldare naturalmente gli ambienti.

Mantieni la temperatura tra 19 e 20 gradi

Mantenere una temperatura costante tra i 19 e i 20 gradi non solo riduce i consumi, ma favorisce anche la salute e il benessere. Ogni grado al di sopra di 20 aumenta il consumo energetico e la bolletta, quindi abbassare di un grado il termostato può far risparmiare fino al 7%.

Spurga l'aria dai termosifoni

Spurgare i termosifoni una volta all’anno elimina bolle d’aria che possono ostacolare il funzionamento del sistema riscaldante. Basta semplicemente girare la valvola e far uscire l’aria che si è accumulata.

 

Usa i tappeti

I tappeti impediscono al calore di disperdersi attraverso il pavimento e rilasciano un po’ di calore, rendendo l’ambiente più piacevole nei mesi invernali.

Scegli infissi più isolanti

Valutare la sostituzione degli infissi con serramenti in legno più isolanti termicamente è una scelta strategica per ridurre le spese energetiche.

Vetri, guarnizioni e ferramenta di alta qualità assicurano un’efficace tenuta ermetica e un isolamento termoacustico ottimale.

Oltre al comfort termico, i serramenti in legno presentano altri vantaggi significativi. La loro resistenza strutturale li rende affidabili nel tempo, mentre la bellezza intrinseca del legno aggiunge un tocco di eleganza e calore a qualsiasi ambiente.

La scelta di materiali naturali come il legno, inoltre, contribuisce anche a promuovere pratiche sostenibili, poiché il legno è un materiale rinnovabile e eco-friendly.

Investire in serramenti in legno di qualità,quindi, significa investire nel benessere a lungo termine, con benefici sia per l’ambiente che per il portafoglio familiare.

Explore
Drag